Giochi, giochi e ancora giochi

dragon
Io i giochi per adulti non li capisco. Né i giochi di ruolo né i giochi da tavolo: mi gettano in una noia faticosa e disperante. Mi annoio persino quando i bambini tirano fuori il monopoli o labirinto o il gioco dell’oca, che pure mi sembrano attività quasi legittime, per loro. Figuriamoci i giochi per adulti. Potrei sopportare l’idea trovandomi bloccata in un rifugio antiatomico o in una baita alpina isolata da tre metri di neve, con la prospettiva di non poter fare nient’altro per i prossimi due mesi, e cercando soluzioni per dimenticare i morsi della fame (ma giocare, lo so, non sarebbe la mia soluzione). Mi sorpresi quando mi dissero che per una serata di gioco non serviva procurarsi né alcool né noccioline. Ma, come? Ed è vero: nel fervore del gioco, loro non bevono e non mangiano, mentre la noia solitaria divora il mio stomaco.

D&D in tutte le versioni dal 1954 a oggi. Il richiamo di Chtulu, Netrunner, Krosmaster, le leggende di Andor, Magic, l’ultimo anello, Talisman. Un’estetica  molesta, ridicola e ridicolmente elaborata, con rarissime eccezioni. E costano un sacco di soldi. Armadi pieni di scatole e manuali che rubano spazio ai maglioni, ai pantaloni, alle mutande, alle camicie, ai calzini – povero vestiario che tiene caldo o lascia freschi e carezza la pelle, e vorrebbe essere riposto, curato o sostituito. Non capisco proprio. Mi arrabbio perché vorrei capire cosa c’è, ma non mi riesce. D’altre parte, anche io non ho che questo su cui arrovellarmi. Sognare di risolvere problemi veri finisce per essere frustrante per tutti.

2 pensieri su “Giochi, giochi e ancora giochi

  1. capriccietto

    Come te, non mi intendo di giochi. Però non li condannerei.
    Saranno tre anni fa o poco più che mi sono accorta di non saper giocare… che prendo tutto troppo sul serio. bisognerebbe mediare forse. :)

    Rispondi

Rispondi

