Paure 1993-2014

Lavinia, diciotto anni e un’aria così easy. Mica ce l’ho con lei.

A diciotto anni ho fatto il giro del Monviso insieme a Giuseppe che di anni ne aveva sedici. Io e lui da soli, partiti con il treno del Sole una mattina alle quattro verso Torino e poi Bobbio Pellice, con gli scarponi ai piedi e una zainata di venti chili ciascuno: tenda, sacchi a pelo (il mio nuovo, gemello del suo e comprato apposta per unirli e dormire abbracciati) e poi ricambi, fornelli e stoviglie, qualche utensile di emergenza, torce, risotti liofilizzati e scatolette. Una fatica della madonna, sudore a pozzanghere. Bagni nel ruscello, sesso da adolescenti sui prati dell’alpeggio, rifugi coi telefoni a gettone. La tenda piantata ovunque, i sentieri da capre nemmeno segnati, e il freddo becco della notte a tremila metri. La base al rifugio Jervis, le tisanine dolci e la meraviglia del Pra spalancato davanti ai nostri occhi. Una vacanza mitologica, da perfetti incoscienti. Senza telefonino, ha ha. Avevamo paura che le mucche ci mordessero, ma di altro no.

E poi l’interrail. Senza telefonino, anche quello, chissà dove in Europa in stazioncine sperdute e ostelli luridi.

Ora non so perché, ma le fobie ortoressiche mi danno sui nervi. E il glutine e i latticini, e il sale e l’olio, e l’estrattore di succo vivo, e la copertina di cotone organico, e le farine biologiche e i semi di sesamo, tutto omeopatico e naturale senza coloranti né conservanti né il minimo dubbio per carità. Io non li sopporto. Quelli che avvolgono la propria vita in una trapunta di paure scambiata per saggezza.

Ma perché non li sopporto? Che mi fanno?

4 pensieri su “Paure 1993-2014

Rispondi

