Un due tre stella

Un crash improvviso, sbattuta in avanti. Un ultimo istante di percezione, frammenti che schizzano, il suono cristallino dell’esplosione di vetri e lamiere. Un’intuizione di dolore mortale al viso. Poi fine. Anche se me lo aspetto, basta un attimo di distrazione: perché l’incidente è inatteso. Sfiorato sempre, una sola volta coglie in pieno. Come André Gide, mi consolo.

Una nuova relazione, all’inizio, non formata né sostanziale, mi permette di osservare i miei interni sobbollimenti. Sarà lui un buono a nulla? O sarò io troppo poco? Vorrà tutto quello che non gli posso dare (famiglia, figli)? O è forse incapace di volontà adulta? Non mi cerca perché difetta di desiderio? O sono io che non gli dò modo di manifestarlo? Che noia. Relax.

Miss Hale si sposa dopo che sono morti sua madre, suo padre e il suo tutore, dopo che è stata sradicata dai luoghi natali, e dopo aver ereditato una fortuna. All’età di vent’anni. È quella la vera strada spianata per diventare una donna libera. Un libro meraviglioso: North and South, Elizabeth Gaskell.

Limbo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...