Non leggo

Provenienza piccola borghesia universitaria. Da sempre, lettura e studio al primo posto nella scala delle preferenze. Poi istruzione superiore, frequentazioni con persone di impronta analoga, famiglia idem, casa piena di libri (questo sembra un dettaglio, utile semmai a dipingere lo sfondo, ma non lo è).

Eppure non sollevo una pagina da mesi, e preferisco preparare conserve o riadattare vestiti o addirittura perdere tempo con 2048 all’atto di aprire Alice Munro o un’altro qualsiasi dei volumi che ho impilato io stessa sul comodino o sulla scrivania. Dicendola tutta per intero, mi chiedo di continuo e amaramente a cosa mi serva tutta la mia istruzione e la mia forma mentale. Che beninteso non significa che io mi stia chiedendo in generale a cosa serva l’istruzione o una certa educata forma mentale (eh, così vana l’istruzione non è stata. Prova ne sia Miche, che con ipnosi, costellazioni e scie chimiche si è distrutto con le proprie mani in una sola serata), ma è solo una riflessione egocentrica.

È solo che non ci faccio niente, anzi è un grosso impiccio. Ho quarant’anni, tre quarti dei quali investiti nello studio, e rimpiango seriamente la scuola di cucito.

3 pensieri su “Non leggo

    1. rckhsl Autore articolo

      No, non è che non mi piaccia. È che quella roba lì non mi sostenta, se si esclude un metaforico sostentamento mentale, che talvolta però assume l’aria di un orpello.

      Rispondi
  1. Pannonica

    “Molta sapienza, molto affanno: chi accresce il sapere, aumenta il dolore”.
    Direi di tornare alle conserve, alla scuola di cucito e a quello che più ti piace se l’aspettativa (dalla lettura) è quella di “farci” qualcosa. E forse non c’era neanche bisogno di citarti il Qoelet perché, dato che hai letto così tanto, è una conclusione alla quale ho il sospetto che tu ci sia già arrivata da sola..
    La lettura è prima di tutto desiderio e trovo decisamente fisiologico che la sua curva grafica abbia un andamento sinuoso come un’onda (o addirittura schizoide, dipende dai soggetti!!). :)
    Buon tutto!

    Rispondi

Rispondi

