Produco benessere?

Me lo chiedo spesso. Il mio lavoro di madre disoccupata, con fatica d’inferno e sacrosanta soddisfazione, non rientra certo nel calcolo del PIL (e non si spari sulla croce rossa dell’inadeguatezza dell’indicatore, bla bla, che noia certa gente). Però sono convinta che faccia una certa differenza. Anzi: una bella differenza, almeno qui nei paraggi.

E questa è la trappola. Perché faccio sì la casalinga, però mi sento indispensabile come il più sofisticato cardiochirurgo, con reperibilità obbligatoria 24/7 e ritmi infernali.

D’altra parte, come dice qualcuno, se non è pagato non è lavoro. Se non dà indipendenza (economica) non è lavoro. E allora cos’è?

(Tra 23 giorni ho i miei dieci giorni di ferie).

8 pensieri su “Produco benessere?

    1. rckhsl Autore articolo

      E gli straordinari? La malattia? La pensione? Il congedo parentale? No, aspetta… forse sono in perenne congedo parentale? E chi mi concede un congedo dal mio perenne congedo parentale?!

      Rispondi
      1. rckhsl Autore articolo

        Complicatissimo. Propongo l’iscrizione obbligatoria all’albo. L’esame di stato. E la licenza. A numero chiuso.

  1. ammennicolidipensiero

    è lavoro, ed è da gridare a gran voce. produci molto benessere, così come lo produce chiunque (uomo o donna che sia) renda dignità al lavoro domestico.
    (e comunque sicuramente più benessere di quanto non stia producendo io in questi giorni, ché non mi va in porto un progetto che uno, mannaggia.)

    Rispondi
    1. rckhsl Autore articolo

      Aspetta, ho un’idea. Che ci sia una relazione inversa tra benessere prodotto e riconoscimento economico? O roba del genere?

      No via, scusa il delirio, dev’essere il cortisone che mi ingoio in questi giorni.

      Rispondi

Rispondi

