Antieuropeismo

L’antieuropeismo mi sta piovendo addosso da tutti i lati. Non posso che ascoltare e rifletterci su.
Che Jean Monnet e Robert Schumann fossero loschi figuri (vicini a Pétain) non lo sapevo, e l’agiografia dell’EUI mi pare ora un po’ sospetta. Ma l’EUI è un gran carrozzone, e che vi si pratichi l’agiografia per puri motivi di immagine non mi sorprende (né è prova di alcunché).

Ma comunque: a parte la possibile faccenda dei collabos, tutti gli altri argomenti (a parte quello dell’optimum currency area, che però mi pare controverso sul caso europeo, e dovrei leggermi qualche arrticolo) mi paiono molto fragili.

Circolano queste due idee: che i problemi dell’Europa non siano di origine né di responsabilità europea, e che a ritagliarsi identità minuscole si stia meglio. Anche accettando tutte le peggiori ipotesi sulla storia e lo sviluppo dell’ideale europeo, mi sembra chiaro che queste idee non scaturiscono dall’intelligenza, ma dalle viscere.

D’altra parte, nel guidare la comprensione e nello stabilire le preferenze umane la razionalità ha quasi sempre un peso minore rispetto al desiderio. Purtroppo: perché paradossalmente è con le forzature richieste dalla razionalità alla nostra vita che si arriva a stare meglio. Ed è chiaro che in tempi di crisi il desiderio è difendere la propria identità, circoscrivendola ai confini più noti. Non sono certo questi i tempi adatti a un’espansione.

Annunci

2 pensieri su “Antieuropeismo

  1. ammennicolidipensiero

    ma forse tra le peggiori ipotesi sulla storia e lo sviluppo dell’ideale europeo ci sono proprio le idee che non scaturiscono dall’intelligenza, ma dalle viscere. come ogni volta che ci troviamo di fronte a una scheda elettorale. sigh.

    Rispondi
    1. rckhsl Autore articolo

      Eh.
      Il punto è: le viscere di chi?
      (Abbiamo sdoganato le viscere, e nel mondo delle viscere vige la legge della giungla.)
      (Quanto sono pessimista oggi.)

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...