Europe Reborn

Oggi tre ore in biblioteca. Poca resistenza, ma pace e entusiasmo.

Sono sempre in attesa, ma ormai è un’attesa spenta e disillusa. Se certi slanci non vengono subito, immagino che non verranno più.

Ma almeno ho la mente sgombra abbastanza da andare in biblioteca e pure aggirarmi per gli scaffali. Dopo un instante iniziale di nostalgia acuta, ho ripreso a guardare tutti i titoli. Poi ho scelto James. Non potevo che ricominciare da lui – ma non dallo Slump tedesco: ho preso invece Europe Reborn. I titoli di James hanno un potere simbolico inquietante!

Ho perfino immaginato di portarmi il manuale di monetary economics, dopo la fine, e fare anche quello, malgrado non ci sia scopo se non quello di passare le mattine in modo diverso che non qui davanti allo schermo a pensarmi addosso, o a pulire il bagno.

___

Update: domani mattina ci torno.

 

Rispondi

