Il cassetto sinistro

Come sempre prima delle partenze faccio pulizia. Faccio pulizia nelle mie borse (via scontrini, foglietti, caramelle a metà, disegni appallottolati, incarti, sassolini, spazzatura), pulisco la scrivania, la cucina, spolvero pure le mensole di camera. Faccio le valigie e mi viene in mente The L Word. Lo voglio portare, non si sa mai, se mi rompessi un altro braccio (l’anno scorso avevo la usb key di PJ con Dialogues avec mon jardinier e Milk, per fortuna). Dov’è. Al suo posto non c’è. Ho un vago ricordo di averlo riposto a sinistra del mio campo visivo. Apro il cassetto sinistro.

Il cassetto sinistro è un maelstrom, un inghiottitoio. Sul fondo, le rare volte che riesco a scorgere il fondo, c’è un groviglio inquietante di pezzi della mia vita da quattro anni a questa parte.

Prima di partire, cinque anni fa, i miei cassetti erano rigorosissimi, puliti e geometricamente ordinati. Rientrata, sono esplosi. Soprattutto il sinistro. Ancora non riesco a riportarlo sotto controllo – gli oggetti vi spariscono dentro e riemergono solo per coincidenze misteriose. Come il cavetto della macchina fotografica di F., sparito per tre anni e ricomparso proprio oggi, lo stesso giorno in cui M. ha ricevuto la sua (ben migliore) fotocamera. I 90 euro di Jude. Un pacco di pennarelli, un pacco di fogli di varia burocrazia danese e una rubrica telefonica in cui c’è Jacob e non Paul.

The L Word è uscito, alla fine, non dal cassetto ma sì, a sinistra del mio campo visivo. Magari riesco a guardarlo anche senza rompermi un braccio.

Rispondi

