Sarà winter blues

Fermo restando che il mondo è bello perché è vario, e che in questo credo fermamente, convinta che le preferenze individuali vadano rispettate anche quando urtano violentemente i canoni della mia razionalità; fermo restando questo (e quello che segue è dunque unicamente uno sfogo irrazionale) guardo esterrefatta chi improvvisamente non ha occhi e parole che per i riccioletti stagionali. Adulti, eh. Non li sopporto.
Guardo poi con gli stessi occhi chi spacca le vetrine o si straccia le vesti paventando l’apocalisse prossima ventura. Non sopporto neppure loro.
E infine, vergognosamente, piego lo stesso sguardo anche su chi, come me, non riesce a staccare gli occhi dal proprio ombelico e passa il tempo a estrarne collanine di parole inutili. Ecco: non sopporto nemmeno questo.

Mioddio, siamo proprio tutti uguali.

Eppure strumenti ne abbiamo in abbondanza. Forse che la gran parte di noi ritiene che non valga più la pena alzare lo sguardo? Le lagne ci stanno così tanto più comode? Forse sì, ci stiamo taaaanto comodi malgrado tutte le invettive, le mie qui presenti per prime. (Sarà il timore atavico che accompagna l’inizio dell’inverno, o la chimica delle giornate corte). 
Mi rifiuto di pensare che siamo incapaci: è una scelta.

E quindi ci vuole ferreo rispetto di fronte alle scelte.. per quelle degli altri e anche per le mie.. (prendo il tono di S.. alzo pure il ditino..) e quindi cerco di guardare e di non parlare troppo a caso. Cerco di stemperarmi con la tenerezza.

4 pensieri su “Sarà winter blues

  1. vetrocolato

    Capisco. Davvero. Però se mi fai pulsare la vena che ho sul collo, se mi vieni a cercare quando me ne sto bella tranquilla a farmi gli affaracci miei.. Ecco, mi trovi. Insomma, son stufa marcia di dover sempre pensare tre volte prima di parlare. I problemi a sto mondo li abbiam tutti, sfogarsi, senza essere per forza maleducati o offensivi, ci sta. Te lo dice l’invettivologa.

    Rispondi

Rispondi

