La descente

Incosciente e autolesionista, ho ricondotto anche la piccola sorpresa di ieri alla sua regola. È stata sì una breve illuminazione, e infatti l’ho cercata alacremente, ma come c’era da attendersi mi ha riconsegnato alla disperante normalità. Si è spenta la tensione, e ora sono triste. Arrabbiata, anzi, perché tra cervello e cuore si è aperto uno iato fastidioso. Che desidera altre novità da esplorare. Come una droga. Poi quasi di sicuro arriverà un altro calo, ma intanto. Pure addiction.

Purtroppo (o per fortuna) mi interessa solo la porzione ristretta di realtà in cui posso almeno intravedere o concepire la presenza di regolarità. Such a control freak. Invece, ciò che ai miei occhi è totalmente incoerente e casuale non cattura la mia attenzione, come un terreno sterile: non promette niente, non c’è miele in quel bosco. E anche laddove il pattern invece esiste eccome, e semplicemente non sono in grado di farlo mio, anche lì non mi interessa avventurarmi.
Senza questi comuni paletti andrei completamente fuori di testa.

La soluzione sarebbe liberarsi della compulsione.

Intravedo due strade: la memoria e l’addestramento. La più attraente è seconda: le trances dell’addestramento, che ho sempre rifuggito mentre ora le cerco ovunque. Le cerco con una curiosità morbosa e ritrosa, da novizia, sospettando che mi aiutino a fare pace col caos che non è che assenza angosciosa di pattern concepibili, o con la condanna alla serialità, altrettanto angosciosa.

La memoria al momento mi tortura, e la relego al mondo degli infanti e dei vecchi. Prima o poi mi auguro di tornarci, però.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...