Resistance is useless?

Ford Prefect: So, the hours are good, are they?
Vogon guard: Yeah. Though now you come to mention it, most of the actual minutes are pretty lousy. Except some of the shouting I quite like: “Resistance is…”
Ford Prefect: Yeah, yeah, yeah. You’re good at that. I can tell.

Ecco. Ho aggiunto un punto interrogativo, e il vogon (ora è chiaro) sono io. In questo periodo mi rappresenta anche fisicamente. E questo che dovrebbe essere un monologo, ogni tanto si rivela nella sua veste di dialogo, malgrado i miei inutili tentativi di sterilizzare, qui come ovunque: divide et impera.

Anche in questo (e lo dovrei sapere bene, dopo innumerevoli inconsistenti comparse in dimensioni distanti e non comunicanti) resistance is useless, e la commistione è inevitabile.

Tanto vale che io lasci che le cose vadano come devono andare, e anzi: che mi sforzi di esplorare i sentimenti che ne scaturiscono, uno per uno. Come quando mi prende l’acquazzone in Via San Martino, e io non ho l’ombrello: smarrimento, resa, e alla fine euforia.

Ma la rabbia, ragionandoci, esce da quello che non capisco e che non mi torna. Perché di arrendermi a un’evidenza che mi dà torto sono capace, ma se secondo i miei calcoli quest’addizione dovrebbe fare quattro e invece mi si dice che fa cinque, e io non capisco dove il mio ragionamento si discosta dal buon senso, ecco: lì sì che divento matta. Anche se è solo la somma dei lati di un triangolo. Figuriamoci poi quando la geometria è più complessa.

___

Mio cugi va a Parigi domani. Sta da Leonor, torna sabato. Me lo ripete al telefono. Sento ostentazione nella sua voce. Sono sicura che me lo ha detto tardi apposta. Si fa odiare. Ma anche se lo odio, non ci posso andare: è andata così. Inutile resistere: mi attira più Rue de Bourgogne che il Café Kredenz. Figuriamoci Place de Clichy. Ma tanto non ci andrò.

Rispondi

