Tarli, o forse no

Con onestà, in questo momento starei bene. Se fosse solo per me sarei molto serena – cosa che non capita di frequente, e infatti sono un po’ stranita. Sono esausta ed euforica come dopo una nuotata in mezzo ai cavalloni. Ora sto stesa sulla spiaggia un po’ stordita a riposarmi. Non che abbia fatto niente: non ho fatto proprio niente, la stanchezza non è giustificata da alcun risultato utile o tangibile. Ed è questo il baco nella mela: che non ho risolto niente. Non risolvere niente (e stare bene, per giunta) è peccato mortale.

G. non risponde, e credo sia a causa di Monika, purtroppo. Il ritiro di G. mi priverebbe del mio ultimo alibi-job. Ma a parte questo, vorrei andare a Malmö per vederlo e stare un po’ con lui. Forse ci andrò. Magari lui ha solo bisogno di tempo. Ci tengo ad andarci senza uno scopo: giusto così, un lusso.

Oresund

Fare cose senza scopo mi inebria, al contrario di I. che ha scopi per tutto e per tutti. Lei si affanna tutto il tempo perché gli scopi che si prefigge vengano ordinatamente raggiunti. Si tormenta e tormenta chi le sta attorno, però va avanti e ne raggiunge almeno qualcuno, dei suoi diecimila scopi. In questi giorni l’ho guardata da vicino e l’ho seguita tutto il tempo. Ho cercato di non interferire, assecondandola e tacendo come si segue una creatura esotica. Mi sono lasciata sopraffare dai suoi tormenti. Una fatica.

Le voglio bene. Ho la presunzione di credere che lei non si sia accorta di me.

Alla fine, comunque, di fianco a lei mi sento una rinunciataria. Ma tutto torna.

Rispondi

